Il ritorno in B è caratterizzato da un campionato anonimo terminato al dodicesimo posto, a soltanto una lunghezza dal Monza retrocesso dopo lo spareggio col Messina. In questa seconda annata di maglie ABM, si passa allo sponsor commerciale Il Piccolo, lo storico quotidiano cittadino. Vengono usate due maglie rosse con font diverso per lo sponsor, una bianca, mentre la terza maglia è verde. In Coppa Italia a Bologna ed a fine stagione nella leggendaria amichevole con la Spagna (che preparava il Mondiale di Italia 90) vengono riutilizzate le maglie bianche dell’anno prima, con un adesivo a coprire la vecchia scritta Modiano. Quest’utilizzo di adesivi a coprire sponsor di anni prima sarà ampiamente utilizzato per poter riciclare le divise della Prima Squadra alla formazione Primavera, fatto che ha danneggiato molte maglie presenti nel mercato collezionistico (in questo caso si possono notare dei residui di tale pratica sulla maglia verde numero 2).
1. Sponsor Tecnico: ABM. Sponsor Commerciale: IL PICCOLO.
Nelle foto Costantini e Consagra (che verrà poi espulso) mentre cercano di contrastare una spettacolare rovesciata di Incocciati nella trasferta pareggiata 0-0 a Pisa (promosso in A a fine stagione come secondo dietro al Torino) e Capitan Costantini che saluta mister Massimo Giacomini.
2. Sponsor Tecnico: ABM. Sponsor Commerciale: IL PICCOLO.
Nelle foto, tre immagini del match contro il Barletta (pareggio per 2-2 con reti alabardate di Catalano e Trombetta), al momento unica partita di cui ho trovato foto in cui è stato usato questo modello, che doveva essere soltanto venduto ai tifosi, ma poi venne utilizzato anche dalla prima squadra. Nell’immagine a colori Angelo Consagra contro due avversari, poi Catalano (di schiena col numero 10) e Cerone. In questa partita, la maglia numero 16 è stata indossata da Roberto Russo, subentrato a Franco Lerda al 63′.
3. Sponsor Tecnico: ABM. Sponsor Commerciale: IL PICCOLO. Calciatore: maglia indossata da Giorgio Papais o Antonio Terraciano.
Dopo averla inseguita a lungo, finalmente entra in collezione la seconda maglia, bianca, a manica lunga. Nell’unica immagine reperita (dalle poche informazioni raccolte finora, oltre che sullo Stretto, la squadra è scesa in campo in bianco anche a Foggia), nella la trasferta di Messina dell’11 marzo 1990 (sconfitta per 1-0 con rete del ventiduenne Igor Protti) si vedono capitan Maurizio Costantini ed il portiere Enzo Biato. In questa partita, la numero 8 è indossata da Antonio Terraciano, che verrà espulso a dieci minuti dal termine.
4. Sponsor Tecnico: ABM. Sponsor Commerciale: IL PICCOLO. Partite: Bologna-Triestina (Coppa Italia) e Triestina-Spagna (amichevole)
Modello dell’anno prima (sotto la toppa adesiva c’è lo sponsor Modiano) utilizzato soltanto in due occasioni: nella partita di Coppa Italia a Bologna del 23 agosto 1989 (vittoria rossoblu per 2-0 con reti di Giordano e Luppi) e nell’amichevole di fine anno giocata al Grezar contro la Spagna (1-5 per la nazionale iberica), che sarà poi impegnata a Udine nel girone eliminatorio del Mondiale di Italia 90. Nelle due foto, Giuseppe Romano contro Antonio Cabrini e i due capitani Manuel Sanchis e Maurizio Costantini durante i saluti di rito prima della storica amichevole.
5. Sponsor Tecnico: ABM. Sponsor Commerciale: IL PICCOLO. Calciatore: CLETO POLONIA
Maglia indossata dal friulano Cleto Polonia. Nella prima immagine, Andrea Silenzi contrastato da Costantini nella disfatta di Reggio Emilia per 3-0 (si riconoscono il numero 6 Cerone e proprio Polonia col 2 che verranno espulsi assieme ai compagni Butti e Trombetta: quattro espulsioni, record negativo nella storia alabardata). Nell’ultima foto capitan Costantini contro Edi Bivi, che col suo Monza punirà i suoi ex compagni segnando su rigore al 90′ (anche in questa foto si vede Cleto Polonia).
6. Sponsor Tecnico: ABM. Sponsor Commerciale: IL PICCOLO. Calciatori: BIATO / GANDINI
Maglia non attribuibile ad un singolo portiere, in questa stagione il titolare era Enzo Biato (31 presenze), mentre come riserva c’era Rino Gandini (solo 7 presenze). Nelle uniche immagini reperite con questo tipo di sponsor, relative alla partita contro il Barletta, il n.1 era Enzo Biato.