2023/24

Il regno della Atlas Consulting, guidata da Simone Giacomini e Antonino Maira, dura solamente una stagione, la Triestina viene ceduta al gruppo americano LBK Capital con Ben Rosenzweig presidente. La società a stelle e strisce è molto vicina al Venezia, da cui arriveranno anche i dirigenti Alex Menta e Morris Donati.

Altra rivoluzione nella rosa, restano solo in sette: Matosevic, i difensori Malomo, Ciofani e Germano, il centrocampista Celeghin e gli attaccanti Adorante (che a gennaio 2024 si accaserà alla Juve Stabia con cui vincerà il campionato segnando 12 reti) e Minesso. Tra la ventina di facce nuove spiccano i bomber Lescano dal Pescara e Redan in prestito dal Venezia (27 reti in due a fine anno), i centrocampisti Vallocchia dalla Reggiana e Correia dal Capodistria ed i giovani difensori Rizzo e Moretti, entrambi scuola Inter. La nuova società punta in alto scegliendo Attilio Tesser come allenatore, la squadra parte forte chiudendo il 2023 con 12 vittorie, 5 sconfitte e 3 pareggi, che non bastano al mister di Montebelluna per restare attaccati a Mantova e Padova ed evitare l’esonero. Il subentrante Bordin porta l’Unione ad un quarto posto finale; nei playoff, dopo il pareggio col brivido contro la Giana Erminio che vale il passaggio del turno, la squadra esce sconfitta dal doppio confronto col Benevento (1-1 al Rocco nell’ultima partita prima dei tanto chiacchierati concerti e 2-1 per i giallorossi in Campania).

Erreà si conferma sponsor tecnico, oltre alle classiche maglie rossa e bianca, come terza si sceglie la verde. Io Sono Friuli Venezia Giulia diventa lo sponsor principale, assieme a Step sul davanti ed Edil Impianti sul retro. Da marzo sulla manica sinistra viene aggiunto lo sponsor benefico LILT (Lega Italiana Lotta Tumori).

1.Sponsor Tecnico: ERREA. Sponsor commerciali: IO SONO FVG/STEP/EDIL IMPIANTI Calciatore: MORETTI.

Maglia indossata in più partite di inizio stagione dal centrale difensivo nato a Magenta (Milano), sicuramente nella vittoria di Fontanafredda (impianto utilizzato per gli annosi problemi al manto erboso del Rocco conseguenti al concerto dei Maneskin del luglio 2023) contro il Lumezzane del 14 ottobre: si può notare la toppa Now applicata al contrario, su cui nei match successivi ne è stata incollata sopra un’altra corretta. Nell’altra foto, un momento del big match contro il Lanerossi Vicenza (20 ottobre) terminato 0-0 (una delle sole sette giocate nell’impianto di Valmaura). Moretti chiude questa sua prima esperienza a Trieste con ben 37 presenze e 2 reti (contro Pergolettese e Novara).

2.Sponsor Tecnico: ERREA. Sponsor commerciali: IO SONO FVG/STEP/EDIL IMPIANTI Calciatore: PAVLEV. Partita: Triestina – Renate 4-0 (2° turno Coppa Italia Serie C – 7 novembre 2023)

Unica maglia presa personalmente in stagione, al termine della roboante vittoria per 4-0 nel secondo turno della Coppa Italia di Serie C. Il terzino sloveno classe 2000 in questa sua prima stagione in alabardato colleziona 27 presenze totali con 2 reti (contro Fiorenzuola ed Atalanta U23). Nelle foto gentilmente concesse da Andrea Lasorte, due momenti della partita e la consegna della maglia a fine partita.

3.Sponsor Tecnico: ERREA. Sponsor commerciali: IO SONO FVG/STEP/EDIL IMPIANTI Calciatore: REDAN. Partite: trasferte di Legnago e Verona (1° turno Coppa Italia Serie C).

Il classe 2001 nato ad Amsterdam arriva all’Unione tramite prestito dal Venezia e nelle 35 partite giocate mette a segno 11 reti (secondo solo alle 16 di Facundo Lescano). Questa terza maglia verde (con sponsor e numerazione applicata in plastichina) viene utilizzata solamente nelle due trasferte di ottobre 2023 a Verona (vittoria di misura con la Vecomp 0-1 rete di Vallocchia nel primo turno di Coppa Italia Serie C) e Legnago. Contro i biancazzurri Daishawn realizza una doppietta nel 3-1 finale (terza rete di Christian D’Urso). Nelle immagini, l’esultanza del numero 9 dopo le tre reti. Nella versione successiva delle maglie verdi, il simbolo Edilimpianti verrà rimpicciolito e la scritta sarà più grande.

4.Sponsor Tecnico: ERREA. Sponsor commerciali: IO SONO FVG/STEP/EDIL IMPIANTI Calciatore: VALLOCCHIA. Partita: Triestina – Arzignano 4-1 (25/11/2023)

Maglia indossata dal centrocampista reatino classe 1997 nella partita in cui realizza la sua unica doppietta in alabardato (a fine stagione registrerà 39 presenze e 4 reti) nell’esilio di Fontanafredda contro l’Arzignano Valchiampo. E’ la prima occasione in cui sulle maglie gli sponsor e la personalizzazione non sono più applicate ma stampate direttamente dallo sponsor tecnico Erreà. Nomi e numeri sono notevolmente ridotti come dimensione e, sulla maglia rossa, lo sponsor posteriore Edilimpianti diventa completamente bianco e molto più visibile rispetto la versione con simbolo blu di inizio anno. Nelle foto, l’esultanza di Andrea dopo le due reti.

5.Sponsor Tecnico: ERREA. Sponsor commerciali: IO SONO FVG/STEP/EDIL IMPIANTI Calciatore: FINOTTO. Partita: L.R. Vicenza – Triestina 2-0 (28/11/2023)

Tre giorni dopo la roboante vittoria contro l’Arzignano, l’Unione termina la sua corsa in Coppa Italia Serie C perdendo 2-0 a Vicenza. Maglia indossata da Mattia Finotto e lanciata nel settore ospiti a fine match dall’attaccante veneto di Valdobbiadene, che per il poco minutaggio in alabardato (22 presenze di cui metà da subentrato, per un totale di soli 875 minuti) a fine gennaio si trasferirà alla Carrarese con cui vincerà i play-off salendo in Serie B. Su questa seconda versione di maglie verdi, oltre ad essere tutto stampato come descritto sopra, sotto la numerazione viene rimpicciolito il simbolo Edilimpianti ed ingrandita la scritta (sempre in bianco). Nelle immagini, due momenti del derby triveneto, in progressione ed in fase difensiva, dove si riconosce anche l’attaccante argentino “El Loco” Franco Ferrari.

6.Sponsor Tecnico: ERREA. Sponsor commerciali: IO SONO FVG/STEP/EDIL IMPIANTI Calciatore: CORREIA. Partita: Trento – Triestina 0-1 (07/01/2024)

Maglia indossata da Omar Correia nella prima partita del nuovo anno dove l’Unione sbanca Trento 0-1 (con l’unica rete del trequartista veneto Mattia Minesso appena reintegrato in rosa). Il centrocampista franco-senegalese classe 2000 acquistato dal Capodistria per 700 mila euro è stata la più bella sorpresa dell’anno, anche se ha subito un leggero appannamento a fine anno. In tutto per lui 38 presenze con una sola rete contro la retrocessa Alessandria. Nelle foto, Correia esulta dopo la rete di Minesso ed un momento dell’ultima trasferta in maglia bianca (su cui verrà aggiunto lo sponsor di beneficienza LILT sulla manica sinistra) nella trasferta playoff persa a Benevento (foto di proprietà di Mario Taddeo). Anche sulla maglia bianca viene tutto stampato e cambia lo sponsor Edilimpianti, completamente blu e più visibile (nonostante il simbolo più piccolo).

7.Sponsor Tecnico: ERREA. Sponsor commerciali: IO SONO FVG/STEP/EDIL IMPIANTI Calciatore: MATOSEVIC. Partita: Triestina – Albinoleffe 2-3 (13/01/2024)

La doppietta di Enrico Celeghin non basta per far punti e non fare scricchiolare la panchina di mister Tesser. Contro i lombardi l’estremo difensore alla sua quarta annata in alabardato indossa la terza maglia verde (finalmente col numero 1, dopo aver usato negli anni passati il 35, il 22 ed il 23). Nelle immagini, la foto prepartita dedicata a Leonardo, un piccolo tifoso ammalato e due momenti di esultanza dopo le vittorie contro Lumezzane e Fiorenzuola, in cui Kristjan indossa il modello con nome e numero applicato. Curiosità: Matosevic, nato a Capodistria (attualmente Slovenia) nel 1997 è di nazionalità croata, con cui ha esordito nella Under 18, dopo due panchine con la Under 16 slovena.

8.Sponsor Tecnico: ERREA. Sponsor commerciali: IO SONO FVG/STEP/EDIL IMPIANTI Calciatore: AGOSTINO. Partita: Pro Vercelli – Triestina 1-2 (20/01/2024)

La seconda maglia da portiere per quest’annata è quella indossata da Giuseppe Agostino nella vittoria di Vercelli, una delle sue 9 presenze in alabardato. In quest’occasione, come dimostrato dalla foto, la maglia dell’estremo difensore ligure non ha la toppa di Serie C. Prima dell’esperienza a Trieste, Giuseppe ha esordito in serie B col Genoa nell’ultima partita del campionato 2022/23 contro il Bari, subentrando per solamente un minuto al titolare spagnolo Josep Martinez. Nelle altre istantanee, due momenti dell’amichevole giocata a Fiume nello stadio Rujevica a novembre (1-1 con reti di Adorante e Cabraja).

9.Sponsor Tecnico: ERREA. Sponsor commerciali: IO SONO FVG/STEP/EDIL IMPIANTI/LILT Calciatore: RIZZO. Partita: Triestina-AtalantaU23 1-1 (03/04/2024)

Nell’ultima variante stagionale, viene aggiunto lo sponsor benefico LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) sulla manica sinistra. Il centrale classe 2000 colleziona 26 presenze con una rete (in trasferta a Fiorenzuola) diventando da gennaio titolare assieme a Moretti e Malomo nella difesa a tre. Nelle prime due immagini Nicholas contro la Vecomp Verona con lo stesso modello di maglia e mentre affronta Vanja Vlahovic nel pari coi bergamaschi. Curiosità: in molte partite, i calciatori usano il modello con nome e numero in trama per un tempo e personalizzazione applicata (molto più grande) nell’altra frazione. Si può notare questa differenza nella partita contro la Vecomp Verona (seconda e quarta foto).

 

10.Sponsor Tecnico: ERREA. Sponsor commerciali: IO SONO FVG/STEP/EDIL IMPIANTI/LILT Calciatore: PETRASSO. Partita: Giana Erminio – Triestina 0-1 (14/04/2024)

Il terzino sinistro canadese arrivato a gennaio in prestito gratuito dall’Orlando City scende in campo 14 volte alternandosi con Matteo Anzolin. Questa maglia è stata indossata dal classe 2000 nella terz’ultima giornata in casa della Giana Erminio, compagine che l’Unione ritroverà nel primo turno play-off un mese dopo. Nelle foto prese dal sito della squadra lombarda, due istantanee del numero 38 contro Lorenzo Corno e l’esultanza alabardata dopo il gol vittoria di Eetu Vertainen.

11.Sponsor Tecnico: ERREA. Sponsor commerciali: IO SONO FVG/STEP/EDIL IMPIANTI/LILT Calciatore: ANZOLIN. Partita: Benevento – Triestina 2-1 (18/05/2024)

La stagione alabardata si conclude a Benevento nel secondo turno play-off. Dopo l’1-1 dello stadio Rocco, l’Unione esce sconfitta al Ciro Vigorito e non riesce a passare il turno. In quest’unica occasione anche sulle maglie bianche viene applicato lo sponsor LILT sulla manica sinistra. Maglia indossata solamente in panchina dal terzino friulano di Latisana (che chiuderà la stagione con 34 presenze ed una rete casalinga nella brutta sconfitta per 1-3 col Renate), con mister Bordin che sceglie per la fascia sinistra il canadese Petrasso. Nelle foto di proprietà di Mario Taddeo, il subentrato Struna con la fascia da capitano dedicata al nostro tifoso Pisel scomparso nel 2020, l’esultanza del momentaneo 0-1 di Malomo (costretto poi ad uscire per infortunio) ed un bel primo piano di Christian D’Urso in cui si vede il dettaglio dello sponsor benefico.