Nato a Trieste il 17 settembre 1971, dopo essere cresciuto nelle giovanili della Triestina (con cui vince la Coppa Italia di serie C nel 1993/94) ed aver indossato le maglie di Monfalcone e Massese, esordisce in serie A nel 1994 con la Cremonese. Veste le maglie di Torino (che sborsa 4,8 miliardi di lire), Napoli, Inter (con cui vince la Coppa Uefa 1997/98), Parma (che paga 3,5 miliardi), Ancona e Perugia. Nel 2005, dopo il fallimento della squadra di Gaucci, va a giocare per due anni nella serie cadetta inglese, nel Queens Park Rangers. L’anno seguente torna in Italia, alla Salernitana, con cui vince la serie C1. Conclude la carriera da calciatore nel 2008, scendendo in Lega Pro Seconda Divisione nel Varese, con cui vince il campionato.
Nelle 466 partite da difensore ha segnato 24 volte.
1. Stagione: 1996/1997. Squadra: NAPOLI. Sponsor Tecnico: LOTTO. Sponsor Commerciale: CENTRALE DEL LATTE
Terza esperienza in Serie A dopo Cremonese e Torino per il terzino sinistro triestino. Coi partenopei colleziona 36 presenze ed una rete (contro il Verona). Nella prima foto un momento della sfida di San Siro contro il Milan mentre affronta il “Divin Codino” Roberto Baggio (autore del definitivo 3-1 dopo la doppietta di George Weah e l’inutile rete della bandiera di André Cruz).
2. Stagione: 1997/1998. Squadra: PARMA. Sponsor Tecnico: PUMA. Sponsor Commerciale: PARMALAT
L’anno seguente Mauro passa al Parma dove resta solamente mezza stagione per poi esser ceduto all’Inter. In questi mesi indossa la casacca gialloblù 14 volte segnando una rete (in Coppa Italia contro il Venezia). Questa maglia (purtroppo senza la toppa, si vedono solo i segni dell’attaccatura) è la versione da Champions League (in Europa manca il simbolo della Parmalat), dove Milanese scende in campo per sostituire Nestor Sensini per 18 minuti contro il Widzew Lodz nel preliminare, titolare nella partite casalinghe contro Galatasaray e Sparta Praga ed in trasferta in Turchia. Nelle immagini di proprietà della Bridgeman Images, due momenti delle partite coi giallorossi di Istanbul (in casa a manica corta mentre in trasferta il modello è quello a manica lunga come questa in collezione), con vittoria per 2-0 al Tardini e pareggio 1-1 all’Ali Sami Yen.
3. Stagione: 1997/1998. Squadra: INTER. Sponsor Tecnico: UMBRO. Sponsor Commerciale: PIRELLI
Mauro Milanese raggiunge l’apice della sua carriera col passaggio all’Inter a gennaio 1998 con cui giocherà anche la stagione successiva (passando al numero 25, vincendo la Coppa Uefa contro la Lazio). Questa maglia, avuta direttamente da lui, è stata indossata nelle trasferte contro Empoli (suo esordio, partita resa famosa da Alvaro Recoba con la sua rete da centrocampo a pareggiare il vantaggio di Carmine Esposito) e Fiorentina. Nelle immagini, la sua sostituzione del 76′ quando lascia il posto a capitan Zanetti, il “Fenomeno” Ronaldo in azione ed il “Chino” Recoba contro l’Empoli.
4. Stagione: 2003/2004. Squadra: ANCONA. Sponsor Tecnico: LE COQ SPORTIF. Sponsor Commerciale: BANCA MARCHE.
La maglia presenta la nuova toppa Lextra che sarà utilizzata fino al 2009. Nelle due foto, Mauro durante la partita casalinga contro il Siena del 2 novembre 2003 (0-0). Il terzino chiuderà la disastrosa stagione con 27 presenze ed un gol (contro l’Empoli, in una delle due sole vittorie stagionali dei marchigiani).
5. Stagione: 2004/2005. Squadra: PERUGIA. Sponsor Tecnico: GALEX. Sponsor Commerciale: MOBILI PAOLO.
Nelle due immagini (gentilmente concesse da Roberto Settonce) due istantanee di Mauro Milanese contro la “sua” Triestina nel match del 5 giugno 2005 terminato 1-0 per gli umbri con rete di Mascara.
6. Stagione: 2006/2007. Squadra: QUEENS PARK RANGERS. Sponsor Tecnico: LE COQ SPORTIF. Sponsor Commerciale: CAR GIANT.
Nelle due immagini, Mauro contrastato da Neil Danns nella partita di Championship contro il Birmingham e mentre svetta di testa in Wolverhampton – QPR, partite concluse entrambe con una sconfitta per 2-0. Nelle due stagioni in Inghilterra, colleziona 43 caps (40 in Championship, 2 in FA Cup ed 1 in EFL Cup).