Nato a Trieste il 29 settembre 1979, dopo essere cresciuto nelle giovanili della Triestina, esordisce con gli alabardati in C2 all’età di 18 anni, restando per 5 stagioni nella squadra della sua città e centrando il doppio salto in serie B. Gioca la serie cadetta però a Messina, squadra dove militerà per due annate (in totale 47 presenze e 3 reti), guadagnandosi anche la promozione in serie A nella stagione 2003/2004.
Nell’estate del 2004 fa il suo primo ritorno a Trieste, rimanendoci soltanto un anno (26 presenze e nessuna rete), prima di scendere in C1 con Salernitana e Foggia.
Nel 2007 fa il suo secondo ritorno a casa, dove in cinque stagioni (quattro di B ed una di Lega Pro) colleziona 97 presenze condite da 5 reti.
La carriera da calciatore prosegue prima a Venezia nel 2012/2013 in Lega Pro Seconda Divisione, poi all’Ancona (dove resta soltanto tre mesi senza mai scendere in campo) ed infine al Monfalcone nel 2014 in serie D, dove segna in totale due reti, una delle quali alla “sua” Triestina.
Fa la sua ultima esperienza calcistica in Oceania nella squadra dell’Amicale F.C. con cui disputa la Champions League continentale, alle Isole Fiji.
Nelle 332 partite da centrocampista ha segnato 21 volte.
1.Stagione: 2002/2003. Squadra: ACR MESSINA. Sponsor Tecnico: ASICS. Sponsor Commerciale: JONAX GROUP.
Nicola scende in campo per 21 volte con la maglia numero sette, segnando anche due reti col Bari (2-2, per i giallorossi in rete anche l’altro ex Triestina Zampagna) e nel derby contro il Palermo (vittoria per 2-1).
2.Stagione: 2003/2004. Squadra: ACR MESSINA. Sponsor Tecnico: LEGEA. Sponsor Commerciale: CAFFE’ MISCELA D’ORO – Confcommercio.
Dopo un fugace ritorno a Trieste in estate (gioca il match di Coppa Italia Triestina – Vicenza 1-1 con la maglia numero 5) ritorna coi peloritani per la stagione che li vedrà chiudere al quarto posto, piazzamento valido per la promozione in A. Princivalli cambia numero, indossa la mitica numero 10 e colleziona 26 presenze condite da 1 rete all’esordio, proprio contro il Vicenza. Nelle immagini, il poster della stagione, la figurina Panini assieme a Salvatore Sullo ed un bel primo piano, in cui Nicola indossa proprio questo modello (il Messina usò vari tipi di maglia bianca quell’anno, senza la stella di Confcommercio, con la toppa della Regione Sicilia sulla manica sinistra o con lo scudetto al centro).