Questa pagina è assolutamente doverosa nei confronti di una delle più grandi realtà calcistiche cittadine a cui sono particolarmente legato, perchè è l’ultima squadra dilettantistica in cui ho militato. Fondata nel 1912, dopo sei anni si fonde con il Football Trieste dando vita all’Unione Sportiva Triestina. Nel 1920 viene rifondata per partecipare ai campionati regionali e raggiunge in soltanto sette anni la I Divisione, paragonabile alla serie B attuale. Uno degli episodi particolari è sicuramente la partecipazione della squadra titolare al campionato jugoslavo nel 1946, mentre la squadra delle riserve disputava la serie C italiana. Negli anni ’50 il Ponziana veleggia tra la C e la quarta serie, mentre nei due decenni successivi in Prima Categoria e Promozione ci sono poche soddisfazioni. Nel 1973/74, i veltri sono promossi in serie D (la prima maglia di questa pagina è stata indossata proprio nella partita che sancisce la vittoria del campionato), dove sfideranno la Triestina in due derby, il primo dei quali vinto dai biancoazzurri per 1-0 con gol di Miorandi davanti a 20.000 spettatori! Quella stagione segna l’apice, a cui segue un lento e costante declino con una ventina di campionati in Prima Categoria ed altrettanti in Promozione, fino al fallimento del 2015.
Nel corso del ventesimo secolo, hanno indossato la maglia del Ponziana campioni del calibro di Fabio Cudicini, Memo Trevisan e Giorgio Ferrini.
1.Stagione: 1973/1974. Sponsor Tecnico: –. Sponsor Commerciale: –. Calciatore: DI BENEDETTO. Partita: Ponziana – Maniago 0-0 19/05/1974.
Nelle foto, due formazioni di quell’annata schierate nel prepartita. In entrambe Di Benedetto è il secondo accosciato da sinistra. La prima immagine è scattata nel campo di Via Flavia, sacrificato per la costruzione dell’attuale PalaTrieste.
2.Stagione: anni ’80. Sponsor Tecnico: –. Sponsor Commerciale: ITALSERVICE. Maglia non numerata.
Nella foto, una rara immagine di questa divisa indossata da Bagattin in Ponziana – Costalunga 2-1 del 24/11/85.
3.Stagione: anni ’90. Sponsor Tecnico: ERREA. Sponsor Commerciale: F. ZAGARIA – RENAULT.
Nelle foto, questa maglia utilizzata dalle formazioni dei Pulcini nel 1994/95 ed Esordienti nel 1997.
4.Stagione: 2000/2001. Sponsor Tecnico: VALSPORT. Sponsor Commerciale: –. Maglia della squadra juniores in cui militavo.
5.Stagione: inizio anni 2000. Sponsor Tecnico: VALSPORT. Sponsor Commerciale: PANAUTO.
Nella foto, questo modello di maglia è utilizzata da una formazione giovanile dei Veltri.
6.Stagioni: 2005 – 2009. Sponsor Tecnico: DIADORA. Sponsor Commerciale: –.
Maglia da portiere utilizzata indicativamente nella seconda parte del primo decennio degli anni duemila. Nel ritaglio di giornale finora reperito, una foto della squadra 2007/2008 che vide il Ponziana tornare in Promozione dopo i playoff. In questo caso, sono i calciatori di movimento ad indossare una divisa gialla sempre dello sponsor tecnico Diadora.
7.Stagione: 2012/2013. Sponsor Tecnico: MASS. Sponsor Commerciale: –.
Maglia utilizzata dai Veltri in più annate, nella prima immagine dalla Prima Squadra nel 2012/2013 in Promozione (stagione con quasi solamente giovani del vivaio, terminata con la retrocessione in Prima Categoria), nell’altra da una formazione giovanile sul campo di San Giovanni.